Tirocinio clinico osteopatico

Le conoscenze acquisite durante il percorso formativo in aula si traducono, dal primo anno per il Part Time, nel tirocinio osteopatico svolto nella struttura dedicata del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO) sotto la supervisione di medici ed osteopati professionisti in accordo agli standard indicati dai documenti internazionali FORE (Forum for Osteopathic Regulation in Europe), FEO (Federazione Europea degli Osteopati), OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

I nostri studenti, in questo modo, hanno la possibilità di seguire propri pazienti e portarli responsabilmente sul cammino della salute, applicando in prima persona le conoscenze teorico-pratiche acquisite a lezione. 

L'esperienza maturata durante gli anni di tirocinio permetterà loro, in qualità di futuri osteopati, di intraprendere la vita lavorativa con piena padronanza di tutto quanto concerne il corretto esercizio della professione, come ad esempio il corretto rapporto interpersonale con i pazienti, l'individuazione dei pazienti non idonei al trattamento osteopatico, l'interazione con osteopati, medici, fisioterapisti, la gestione degli appuntamenti e la corretta fatturazione degli emolumenti.

Per gli studenti Part Time la Segreteria del CFTO è disponibile per trovare la soluzione migliore di tirocinio compatibilmente con i singoli impegni lavorativi, salvaguardando in ogni caso la continuità dei trattamenti osteopatici per il paziente.

 

Totale di 501* ore di tirocinio Part Time in CFTO

1 anno: 70 ore di osservazione

2 anno:  70 ore di osservazione

3 anno: 70 ore di osservazione 

4 anno: 150 ore di pratica 

5 anno: 150 ore di pratica 

 

*Previa attestazione di tirocinio sostenuto nei precedenti anni di studio, lo studente deve svolgere almeno  501 ore di Tirocinio clinico osteopatico.

Partnership e Collaborazioni