Alberto Maggiani

 

Si laurea in Terapia della Riabilitazione e del linguaggio a Pisa nel 1987. Consegue a Milano il Diploma di Osteopatia (D.O.) nel 1995 e successivamente il BSc Ost Honours (Bachelor of Science in Osteopathy) rilasciato dall’Università del Galles (UK) nel 2005. Dopo aver lavorato come fisioterapista per la Fondazione Don Gnocchi, dal 1990 svolge attività libero professionale come terapista della riabilitazione e dal 1995 come osteopata sia privatamente che in centri polispecialistici.

 

Da1997 si è occupato di formazione dapprima come docente nelle scienze osteopatiche e poi come responsabile del settore ricerca presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. E’ stato relatore e supervisore ai progetti di ricerca per il conseguimento del Bachelor of Science in Osteopathy rilasciati dalla University of Wales.

Dal 2007 ha svolto attività di docenza presso l’International College of Osteopathic Medicine di Cinisello Balsamo insegnando medicina osteopatica e diagnosi differenziale.

E’ stato membro del Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) e della Commissione Ricerca dello stesso. Ha organizzato e insegnato in corsi di formazione nell’ambito della ricerca per le scuole riconosciute dal ROI.

 

Ha svolto attività divulgativa a favore dell’Osteopatia in congressi di Medicina su diverse tematiche e in corsi di specializzazione post-universitaria per laureati in medicina e chirurgia.

 

Dal 2011 è socio fondatore dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica e riveste il ruolo di Coordinatore della Ricerca.

 

Dal 2012 è membro dell’Associazione Professionale degli Osteopati.

 

Partnership e Collaborazioni