Cristiana Marcozzi

Cristiana Marcozzi

Materie Insegnate

Laurea in scienze biologiche nel 1990 presso l’Università degli studi di Milano e abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo nel 1991.

Dal 1992 al 1997 lavora come post-doc del MEDICAL RESEARCH COUNCIL (MRC), presso il laboratorio del Dr. Anthony Magee, Divisione di Membrane Biology, al National Institute for Medical Research (NIMR), Mill Hill,  di Londra. Dal 1997 al 1999 svolge attività di ricerca presso la Divisione di Malattie Neuromuscolari, all’Istituto Nazionale Neurologico “C. Besta” di Milano, mentre dal 2001 al 2003 lavora presso il laboratorio di Biochemistry, Dipartimento di Biology, in Pharmacia a Nerviano (MI)

Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale ed Oncologia presso Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Dal 2010 al 2013 è assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Fisiologia Umana, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria e si occupa dello studio della meccanica di formazione della linfa nel sistema linfatico diaframmatico. Nel 2013 diventa ricercatore in Fisiologia presso lo stesso Ateneo varesino dove è titolare dei corsi di Fisiologia Umana nel corso di Laurea in Igiene Dentale, Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare ed Educatori Professionali.

Dopo essersi occupata per anni dello “Studio degli effetti dello stress meccanico e dell’alterato stato di idratazione sulla matrice extracellulare polmonare al fine di individuare una strategia di ventilazione meccanica minimamente invasiva nei confronti del parenchima polmonare”, la sua attività scientifica attuale è incentrata nello studio “in vivo e in vitro dell’organizzazione e delle caratteristiche meccaniche e fluidodinamiche del sistema linfatico iniziale diaframmatico e del tessuto interstiziale adiacente”.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.

 

Partnership e Collaborazioni