Elena Ferioli

 

Si laurea a pieni voti in Biologia (Indirizzo Biologico Molecolare) nel 1998 presso l’Università dell’Insubria a Varese. Svolge la sua attività di Perfezionamento in discipline biologiche e biomediche in Svizzera. Nel 2002 consegue il titolo di Dottore in Ricerca in Biologia Evoluzionistica e dello Sviluppo e nel 2007 in Farmacologia Clinica e Sperimentale. Nel 2010 esegue il corso di Perfezionamento post laurea in Clinical Risk Management.

 

Nel periodo ’96-’98 collabora presso il Laboratorio di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. Nel ’98-’99 insegna Biologia Generale per il corso di formazione di operatori della tutela ambientale organizzato da un ente privato di Gallarate. Dal 2000 al 2003 svolge attività di ricerca dapprima presso l’Istituto Cantonale di Patologia di Locarno, in seguito presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

 

Nel 2005 diventa Professore a Contratto per l’insegnamento del Laboratorio di Metodologie Microbiologiche presso tale Università per poi nel 2007 essere assunta a tempo indeterminato come Tecnico Responsabile del Laboratorio di Medicina Legale presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica.

 

Ha all’attivo 35 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche, contributi ad Atti di Convegni Nazionali e Internazionali, comunicazioni, capitoli di libri (sia come autore individuale sia in collaborazione).


In questi ultimi anni ha partecipato a diversi corsi ed esperienze formative per approfondire le sue conoscenze in ambito della Bioetica, della Deontologia Professionale, della Consulenza Etica e del Biodiritto.

 

Dal 2012 lavora come Tecnico Responsabile del Laboratorio di Antropologia Fisica e Molecolare per il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università dell’Insubria di Varese.

 

 

Partnership e Collaborazioni