Eugenia Dozio

Eugenia Dozio

Materie Insegnate

Laurea in dietistica con lode, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Master in “Le Buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Modelli organizzativi e paradigmi teorici” Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Durante la sua formazione ha svolto numerosi stage ed internati in realtà nosocomiali in Italia e all’estero, finalizzati ad approfondire gli aspetti nutrizionali del paziente adulto e pediatrico.

In particolare da marzo 1987 al dicembre 1988 svolge internati a Parigi  presso Servizio di Diabetologia e Servizio di Medicina e Nutrizione dell’ ospedale “Hotel Dieu”  e presso la Rianimazione Digestiva dell’ Ospedale Neker  "Hôpital des Enfantes Malades".

Dal 1989 ad oggi si dedica alla gestione nutrizionale dei pazienti ricoverati nelle divisioni di Chirurgia dell’ attuale Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’ Insubria presso ASST Sette Laghi e collabora con diverse Unità Operative partecipando alla gestione di ambulatori multidisciplinari per il supporto dietetico nutrizionale dei pazienti pediatrici, delle donne operate al seno, dei pazienti stomizzati, dei pazienti HIV- positivi  e dei pazienti obesi sottoposti a chirurgia bariatrica.

Fa parte del ‘Gruppo di Coordinamento della Nutrizione Artificiale Ospedaliera’ che ha il compito di individuare e garantire adeguate risposte alle problematiche inerenti la malnutrizione ospedaliera anche nel raccordo tra ospedale e territorio in modo da garantire la continuità assistenziale in adempimento degli indirizzi nazionali e regionali.

Dal 2003 ad oggi è consulente presso la Clinica le Terrazze di Cunardo (Varese) Istituto di ricovero e cura di riabilitazione specialistica.

 

Ha collaborato alla stesura del documento elaborato dal Gruppo di Lavoro Multidisciplinare della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) Il dietista nella nutrizione artificiale, approvato dal Consiglio Direttivo SINPE il 24 settembre 2007.

Dal 2009 ad oggi è inoltre coordinatrice dietista presso Villa Miralago Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare - Cuasso al Monte (Varese)

Dall’Anno Accademico 2012–13 ad oggi è professore a contratto dell’ Università degli Studi dell’Insubria, Facoltà di Medicina e Chirurgia al Corso di Laurea in Igiene dentale e  dall’ A.A. 2013-14 ad oggi al Corso di Laurea in Ostetricia.

Ha altresì svolto attività didattica nell’ambito delle proprie competenze in vari ambiti istituzionali del territorio regionale e provinciale.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi corsi accreditati ECM, seminari e congressi sul territorio nazionale.

Dal 2013 ad oggi è consulente presso Residenza Socio Assistenziale “Fondazione Cavalier Francesco Menotti di Cadegliano Viconago (Varese)

Dal maggio 2017 fa parte del comitato etico dell’ASST Sette Laghi  in qualità di esperta di nutrizione.

Autrice e coautrice di 40 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali edite a stampa.

 

 

 

Partnership e Collaborazioni