Ferdinando Zucchi

Diploma di Odontotecnico. Diploma in Osteopatia nel 2000 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (Milano) e conseguimento del Bachelor of Science Honours (BSc Hons) in Osteopathy nel 2005 rilasciato dall’Università del Galles (UK). Master in Osteopatia nel 2010 conseguito presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dal 2000 ha ricoperto ruolo di assistenza e docenza nel corso di Osteopatia Viscerale presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano. In tali istituti è stato relatore di numerosi progetti di ricerca e tutor clinico presso la Clinica Osteopatica ad essi annessa. Dal 2007 al 2011 è stato capodipartimento di Osteopatia Viscerale all’ICOM (International College of Osteopathic Medicine) e tutor clinico presso tale struttura.

Dal 2011 è Direttore del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO) dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno.

La sua pregressa formazione in campo odontotecnico e la ventennale collaborazione professionale con numerosi odontoiatri gli ha permesso di sviluppare in maniera attenta la relazione tra l’apparato stomatognatico e le reciproche influenze con il contesto posturale, dedicando particolare dedizione alle problematiche disfunzionali occlusali ed allo sviluppo delle placche di svincolo. È stato relatore per corsi frequentati da medici, odontoiatri ed osteopati.

Ha fatto parte nel 2003 del consiglio direttivo del ROI (Registro degli Osteopati d’Italia) ed è stato consigliere della Federazione Sindacale Italiana Osteopati (FeSIOs). Dal 2012 è membro dell’Associazione Professionale degli Osteopati.

 

Partnership e Collaborazioni