Marcella Reguzzoni

 

Marcella Reguzzoni si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989. E’ abilitata alla Professione di Biologo e iscritta all’Albo speciale dell’Ordine dei Biologi. E’ specializzata in Genetica Medica presso l’Università dell’Insubria. Dal 1991 al 1999 lavora come Collaboratore Tecnico presso il laboratorio di Istologia ed Embriologia Generale dell’Università di Pavia. Dal 1996 è Cultore della materia di Istologia.

Dal 1999 è Ricercatrice in Istologia, settore scientifico disciplinare BIO17, presso il laboratorio di Morfologia umana dell’Università dell’Insubria. La sua attività di ricerca è da sempre improntata su tecniche di microscopia ottica convenzionale, fluorescenza, elettronica a scansione (SEM) e trasmissione (TEM), forza atomica (AFM) e immunoistochimica. Ha collaborato alla messa a punto di nuove metodiche per l’osservazione tridimensionale dell’ultrastruttura intra ed extracellulare.

La sua produzione scientifica comprende più di 90 tra lavori scientifici e partecipazioni a congressi di morfologia ultrastrutturale normale e patologica. Attualmente afferisce al Dipartimento di Morfologia Umana ed è affiliata alla Società Italiana di Anatomia e Istologia (SIAI).

Dall’Anno Accademico 1999-2000 all’Anno Accademico 2010-2011 è titolare e responsabile della didattica formativa per i seguenti corsi:

- C.I. di Istologia (Citologia, Istologia e Embriologia) del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia

- Corso di Istologia Microscopica, del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia

- Corso di Istologia. C.I. Anatomia umana, per le Lauree triennali Sanitarie (Fisioterapista, osterico/a, Tecnico di Laboratorio biomedico, Tecnico di Radiologia, Igienista Dentale, Infermiere, Tecnico perfusionista)

-Corso di Anatomia caratterizzante, C.I Anatomia umana, per il corso di laurea dei Tecnici di Laboratorio biomedico

- Corsi di Istologia per le Scuole di Specialità di Radiologia e Oncologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

 

Partnership e Collaborazioni