Marco Giardino

Laureato in Scienze Motorie a Torino, nel 1999 ha conseguito a Milano il Diploma di Osteopatia e nel 2005 il Bachelor of Science Honours (BSc Hons) in Osteopathy rilasciato dall’Università del Galles (UK). Dal 1999 svolge attività di osteopata presso i centri fisioterapici Azimut di Biella e Milano dove svolge anche ruolo di coordinatore del settore osteopatico.

Dal 1999 è osteopata ufficiale di Pallacanestro Biella, squadra che da 10 anni milita nel campionato Italiano di A1. Dal 2010 segue in qualità di osteopata la nazionale Italiana di Bob.

Dal 1999 si occupa di formazione in qualità di docente di biomeccanica e di principi di osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia e presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Presso i medesimi istituti ha svolto attività di tutoraggio nella clinica osteopatica. Nel 2007 è stato socio fondatore dell’International College of Osteopathic Medicine di Milano, Istituto gemellato al British College of Osteopathic Medicine di Londra (UK). Nel College è stato Vicedirettore Generale e Direttore della Clinica dello Sport e sino al 2010 ha svolto attività di docenza, ricerca e tutor nel tirocinio clinico.

Dal 2011 riveste il ruolo di Direttore Generale dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno.

Nel corso di questi anni ha seguito numerose ricerche, sia under graduated sia post graduated, soprattutto nel campo muscolo scheletrico e nella medicina dello sport.

Ha fatto parte nel 2003 del consiglio direttivo del ROI (Registro degli Osteopati d’Italia) e del consiglio direttivo della FESIOS (Federazione Sindacale degli Osteopati), in rappresentanza della quale ha partecipato ai lavori internazionali del FORE (Forum for Osteopathic Regulation in Europe). Dal 2012 è membro dell’Associazione Professionale degli Osteopati.

 

Partnership e Collaborazioni