Mercoledì 30 agosto 2017

AIMO: una storia di successo tutta italiana

Il Direttore Marco Giardino ripercorre brevemente la storia dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (parte I).

“Quando Alberto Maggiani, Roberto Scognamiglio, Ferdinando Zucchi ed io decidemmo di fondare l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatia AIMO avevamo un progetto ambizioso: quello di una scuola di Osteopatia di alta formazione che rispettasse i più elevati standard qualitativi sia per la didattica che per la pratica clinico-osteopatica, e che diplomasse osteopati competenti e completi, che nulla avrebbero avuto da invidiare ai colleghi europei”.

A parlare è il Direttore di AIMO, Marco Giardino, che in occasione degli incontri con i futuri studenti, ricorda sempre con piacere e orgoglio gli anni di lavoro e passione che hanno portato l’Accademia di Osteopatia Saronnese a diventare oggi una delle realtà di eccellenza all’interno del panorama formativo osteopatico nel nostro paese.

LA SCUOLA È ITALIANA, IL MODELLO È ANGLOSASSONE

Un progetto ambizioso che da subito guarda ai migliori modelli anglosassoni nella formazione osteopatica; fin dal primo anno, AIMO si avvale di collaborazioni Accademiche con importanti istituti internazionali, come il British College of Osteopathic Medicine BCOM di Londra, grazie alla cui collaborazione e a quella con l’Università del Regno Unito, gli studenti AIMO possono convertire il loro Diploma di Osteopatia nel titolo internazionale di Bachelor BSc.Ost. (Hons.) Osteopathy.

Oggi, a questa partnership se ne aggiunge un’altra ancor più prestigiosa: quella con il British School of Osteopathy (BSO), scuola con sede a Londra, leader al mondo nella formazione osteopatica.

IL NUOVO PERCORSO DI STUDI FULL TIME IN COLLABORAZIONE CON BSO

A partire da quest’anno è stato avviato un percorso di validazione accademica con BSO grazie a cui AIMO potrà offrire ai propri studenti un nuovo corso di studi Full Time che porta al conseguimento del Bachelor in Osteopathic Sciences  - BSc (Hons ) Ost Sc – (in corso di validazione). Questo diploma conferisce 360 crediti UK (180 ECTS: European Credit Transfer System).

Il corso rappresenta la prima tappa di un percorso accademico (3+2) suddiviso in 3 anni di Bachelor e 2 anni di Master in Osteopatia (con ulteriore acquisizione di 120 ECTS). Al termine dei 5 anni di studio verrà conseguito il titolo accademico internazionale di Osteopata (300 ECTS).

“In questi anni abbiamo sempre lavorato per garantire ai nostri studenti una struttura all’altezza e corsi di qualità accertata: dagli autorevoli partner accademici internazionali e nazionali (Università degli Studi dell’Insubria di Varese. N.d.r), garanti della serietà della nostra proposta, ma anche dalle certificazioni di qualità conseguite”.

UN’ECCELLENZA CERTIFICATA

Aimo è una delle pochissime scuole di Osteopatia in Italia che può vantare la triplice certificazione: UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI EN ISO 29990: 2011 rilasciate da TUV Austria; e UNI EN 16686: 2015 rilasciata da OsEAN ASI.

“Da subito ci siamo posti il problema di non essere autoreferenziali; volevamo che la qualità e i meriti della nostra Accademia emergessero chiaramente e con evidenza grazie all’attivazione di processi di controllo esterni, in assoluta trasparenza”.

Nessuna pausa, nessun autocompiacimento, ma l’obiettivo a fare sempre meglio, con senso di responsabilità: nei confronti dei propri studenti, del territorio e degli utenti che frequentano, via via sempre più numerosi, il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO, annesso all’Accademia, ma anche nei riguardi degli stessi collaboratori di AIMO.



 

News - Eventi

Partnership e Collaborazioni