Mercoledì 6 settembre 2017

AIMO: una storia di successo tutta italiana

Il Direttore Marco Giardino ripercorre brevemente la storia dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (parte II).

“Il progetto di dare vita ad una scuola di osteopatia che potesse primeggiare in Europa è l’obiettivo primo che ci ha guidati fino ad oggi, e che ancora indirizza le nostre azioni ed energie”. Il racconto del Direttore di AIMO Marco Giardino prosegue, senza nascondere orgoglio ed emozione: “il duro lavoro attraverso cui è cresciuta la nostra Accademia ha permesso ad AIMO di intraprendere un percorso ulteriore di validazione con università inglesi, per far sì che il nostro corso di osteopatia full time potesse venire interamente accreditato da queste istituzioni. Ciò avrebbe permesso ai nostri studenti di intraprendere un percorso accademico che acconsentirebbe loro di conseguire 300 crediti ECTS, pari a quelli di una laurea magistrale. E quando tra le possibili partnership accademiche si è presentata l’opportunità di venire validati proprio dal British School of Osteopathy BSO di Londra, istituzione mondiale in campo osteopatico, non abbiamo avuto dubbi, abbandonando subito le altre strade per intraprendere questa”.

IL BSO: SCUOLA DI OSTEOPATIA, ORA UNIVERSITÀ, LEADER NEL MONDO DELLA FORMAZIONE OSTEOPATICA

Creata nel 1917 da un diretto allievo di Andrew Taylor Still, il fondatore della medicina osteopatica, il BSO è riconosciuta come una delle scuole di osteopatia più grandi e importanti al mondo; ha ricevuto il patrocinio della Famiglia Reale Britannica ed oggi è l’unica scuola di alta formazione osteopatica che ha licenza di rilasciare direttamente titolo accademico internazionale in Osteopatia ai propri studenti.

AIMO: UNICA SCUOLA AL MONDO VALIDATA DA BSO

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica è la prima realtà, in Italia e nel mondo, che ha ottenuto il merito e l’onore di intraprendere un percorso di validazione accademica con questo autorevole istituto. Una collaborazione che a partire dal prossimo anno consentirà agli studenti di AIMO di frequentare un corso di osteopatia unico in Italia, che li porterebbe al conseguimento del titolo accademico internazionale di Osteopata (300 ECTS). Il corso di studi si svolgerà interamente in lingua Italiana, presso la sede dell’Accademia AIMO di Saronno.

Charles Hunt, Rettore della scuola inglese, così commenta la nuova collaborazione con AIMO: "Siamo molto lieti di aver convalidato il Bachelor in Osteopathic Sciences ad AIMO. Come il BSO, l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO è impegnata a fornire un'istruzione osteopatica di altissima qualità e a promuovere lo sviluppo dell'osteopatia sia a livello nazionale che internazionale. Non vediamo l'ora di lavorare con loro su questo importante nuovo capitolo per entrambe le nostre istituzioni”.

“Ciò che abbiamo raggiunto in questi anni di duro ma ripagato lavoro lo dobbiamo ai nostri collaboratori, all’intero corpo docente, a coloro che ci hanno sempre sostenuto e a tutti gli studenti che ci hanno scelto” conclude così il Direttore Giardino, sinceramente grato a tutti coloro che hanno permesso a questa giovane realtà formativa osteopatica di diventare oggi, in Italia e non solo, un modello che non ha precedenti.

Quella dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO è una storia di successo speso per il bene e la cura del prossimo, frutto di una sincera dedizione a quella che il Direttore Marco Giardino, sempre con molta emozione, chiama “la più bella professione del mondo”. Una storia di eccellenza e di cui andare ancor più fieri, perché tutta italiana. 



 

News - Eventi

Partnership e Collaborazioni