23 Febbraio 2017

L’ASSOCIAZIONE STUDENTESCA AIMO

Iniziative di beneficenza, gite, progetti culturali: alcune proposte del comitato rappresentativo degli studenti dell’Accademia di osteopatia di Saronno.

Un gruppo affiatato, pronto a farsi portavoce delle istanze dei compagni e ad accoglierne i suggerimenti: è così che Giulia Piazza, nuovo presidente dell’Associazione Studentesca AIMO vede il comitato, fondato proprio con la finalità di essere un punto di riferimento ed ente promotore di iniziative culturali e ricreative per tutti gli studenti dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica.

Un compito preso molto seriamente dai sette studenti membri che collaborano con Giulia (quarto anno di corso full time): Marta Ton e Matilde Dragone, del primo anno di corso full time; Clara Fava del secondo Full Time, Matilde Barbieri (terzo full time), Margherita Belotti e Alessia Giosi iscritte al quarto anno di corso full time e infine Federico Sozzi del quinto anno full time.

OSTEOPATIA E BENEFICENZA

Diverse le iniziative già realizzate in questi primi mesi di attività; di alcune c’è ancora traccia in Accademia, come l’ecobox di HUMANA onlus per la raccolta di abiti usati, che l'organizzazione umanitaria poi dona o ricicla, sostenendo progetti di cooperazione nei paesi del sud del mondo e in Europa per mezzo dei suoi negozi solidali.

L’Associazione Studentesca, in collaborazione con il LEO Club Lainate (distretto giovanile del Lions club locale) di cui Margherita Belotti è presidente, ha aderito all’iniziativa di HUMANA, accogliendo 5 contenitori, più volte riempiti - e svuotati! - per la raccolta di indumenti, fino alla decisione di lasciarne uno in pianta stabile nei corridoi al piano terra dell’Accademia.

LA SECONDA GIORNATA DI BENEFICENZA AL CFTO

L’attenzione ai temi del sociale e l’impegno solidale contraddistinguono molte delle iniziative del comitato studentesco, che proprio in questi giorni si sta anche occupando di programmare la seconda edizione della giornata di beneficienza al CFTO Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico.

La giornata benefica si terrà il prossimo sabato 1 aprile, quando le porte del CFTO si apriranno a quanti vorranno ricevere un trattamento osteopatico e contemporaneamente fare del bene, con una libera donazione a sostegno di CLS Cooperativa Lavoro e Solidarietà di Saronno, cui sarà devoluto tutto il ricavato della giornata. 

INIZIATIVE PER GLI STUDENTI AIMO

Accanto all’impegno sociale, l’Associazione lavora anche per rendere ancora più piacevole lo studio in Accademia e non soltanto per i colleghi italiani: questa settimana sta collaborando all’accoglienza degli studenti francesi in visita a Saronno per il loro Tirocinio Osteopatico Osservazionale esterno, dall’ IdHEO - Institut des Hautes Etudes Ostéopathiques, scuola di alta formazione in medicina osteopatica di Nantes con cui AIMO ha una collaborazione accademica.

E’ invece programmata per il prossimo 18 marzo la ‘Giornata sulla neve’: “l’occasione per stare insieme, e conoscerci meglio, al di fuori delle aule e degli studi di trattamento osteopatico dell’Accademia”, spiega Giulia Piazza, che aggiunge: “con questo stesso spirito stiamo pensando anche di dare vita ad una band musicale AIMO: i nostri compagni sono pieni di talenti e passioni, e non soltanto per l’osteopatia!”.



 

News - Eventi

Partnership e Collaborazioni