Il British School of Osteopathy (BSO) arriva in Italia con un esclusivo corso di osteopatia

BSO e AIMO stringono partnership accademica: arriva in Italia un nuovo (e unico) corso di studi Full Time che porta al conseguimento del titolo accademico internazionale di Osteopata. Tutto in lingua Italiana, presso la sede di AIMO a Saronno.

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO è orgogliosa di annunciare la nuova partnership accademica con il British School of Osteopathy BSO con sede a Londra.

Creata nel 1917 da un diretto allievo di Andrew Taylor Still, il fondatore della medicina osteopatica, il BSO è riconosciuta come una delle scuole di osteopatia più grandi e importanti al mondo; ha ricevuto il patrocinio della Famiglia Reale Britannica ed oggi è l’unica scuola di alta formazione osteopatica che ha licenza di rilasciare direttamente titolo accademico internazionale in Osteopatia ai propri studenti.

IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO ACCREDITATO DA BSO

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica è la prima realtà, in Italia e nel mondo, che ha ottenuto il merito e l’onore di intraprendere un percorso di validazione accademica con questo autorevole istituto. Una collaborazione che a partire da ottobre consentirà agli studenti del percorso Full Time di AIMO di frequentare un corso di osteopatia unico in Italia, che porta al conseguimento del Bachelor in Osteopathic Sciences BSc (Hons) Ost Sc (in corso di validazione). Il diploma conferirà agli studenti 360 crediti UK, pari a 180 ECTS (European Credit Transfer System).

Il corso di studi rappresenta la prima tappa di un percorso accademico (3 + 2) suddiviso in 3 anni di Bachelor e 2 anni di Master in Osteopatia, con acquisizione di ulteriori 120 ECTS. Al termine dei 5 anni di studio verrà conseguito il titolo accademico internazionale di Osteopata (300 ECTS).

UN CORSO DI OSTEOPATIA ESCLUSIVO E DAGLI ENORMI VANTAGGI

Il nuovo percorso formativo promosso dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica presenta numerosi elementi di forza: la garanzia di un percorso di studi osteopatici dagli elevati standard formativi – riconosciuti come tali in prima istanza dal BSO; un titolo accademico internazionale di Osteopata rilasciato direttamente dalla prestigiosa scuola inglese; e non ultimo, l’agevole possibilità di svolgere l’intero percorso accademico – quindi sia le lezioni sia gli esami – in lingua Italiana, presso l'Accademia Italiana Accademia di Medicina Osteopatica di Saronno (VA) struttura di eccellenza che opera nel rispetto dei più alti standard europei, sia nell’ambito didattico che in quello clinico.

IL NUOVO ASSE INTERNAZIONALE AIMO - BSO

Charles Hunt, Rettore del BSO, così commenta la nuova collaborazione con AIMO: "Siamo molto lieti di aver convalidato il Bachelor in Osteopathic Sciences ad AIMO. Come il BSO, l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO è impegnata a fornire un'istruzione osteopatica di altissima qualità e a promuovere lo sviluppo dell'osteopatia sia a livello nazionale che internazionale. Non vediamo l'ora di lavorare con loro su questo importante nuovo capitolo per entrambe le nostre istituzioni”.

Così invece il Direttore di AIMO, Marco Giardino: “Ciò che abbiamo raggiunto in questi anni di duro ma ripagato lavoro lo dobbiamo ai nostri collaboratori, all’intero corpo docente, a coloro che ci hanno sempre sostenuto e a tutti gli studenti che ci hanno scelto” ; parole pronunciate anche a nome degli altri soci fondatori – Ferdinando Zucchi, Roberto Scognamiglio e Alberto Maggiani - e che manifestano sincera gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno permesso a questa realtà formativa osteopatica di diventare oggi, in Italia e non solo, un modello che non ha precedenti.

Partnership e Collaborazioni